Agosto a Monsummano Terme da…bere e con la mostra omaggio a Vinicio Berti

Non ci si annoia a rimanere a casa durante il mese di agosto, in particolar modo a Monsummano Terme che propone alcuni appuntamenti interessanti.

CONCERTI ROCK E MUSICA CLASSICA

“Monsummano per te: spettacoli da vivere” è una rassegna proposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Artmonia che dà vita alla notte di Monsummano Terme con il ciclo “Un’estate da…bere: un drink a Villa Martini”. Dopo il primo concerto “Martini Jazz”, il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento “Mac,n” ospita altri due imperdibili eventi musicali.Giovedì 4 agosto alle 21:30 c’è “MARTINI ON THE ROCKS” con Riccardo Mori Trio. Il gruppo musicale animerà la serata con vibrazioni rock‘n’roll in un concerto dal titolo “La cattiva strada”. L’appuntamento si ripete alla stessa ora il 10 settembre con “MARTINI CLASSIC”. Questa volta saranno le note di musica classica ad allietare l’atmosfera serale, con il pianista Pier Paolo Vincenzi e la voce di Andrea D’Amelio che riprodurranno brani di Schubert e Brahms. In entrambe le serate, a partire dalle 21:15, nel parco di Villa Martini sarà possibile sorseggiare un fresco drink che verrà offerto a tutti i partecipanti. Save the date!

MAC,N

Oltre alla nuova esposizione delle opere della Collezione civica “Il Renatico” il museo propone una curiosa piccola mostra omaggio dedicata a Vinicio Berti nel venticinquesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 18 settembre 1991.

Diversi disegni inediti a tempera, penna e matita, figurativi e astratti,  litografie, uno schematico autoritratto eseguito su di un foglio strappato da un vecchio registro, riportato su telaio, e dipinti del Berti sono esposti assieme alle opere dei più noti componenti firmatari del Manifesto dell’Astrattismo Classico del 1947: Gualtiero Nativi, Silvano Bozzolini,  Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari.La mostra verrà inaugurata lunedì 1° agosto e rimarrà aperta fino al 18 settembreOrari:  lunedì, giovedì, venerdì 16-19 ; mercoledì 9.30 – 12.30; sabato e domenica 9.30 – 12.30/ 16-19; chiuso il martedì e Ferragosto