Due mesi di Festival della musica e della cultura sul Montalbano

La musica di qualità in luoghi dal valore storico e paesaggistico unico. Succede anche questo, durante l’estate, nella Toscana Da Leonardo a Pinocchio ed in particolar modo nel Montalbano. Anche nel 2016, infatti, si svolge la rassegna “Festival degli Itinerari musicali e culturali nei luoghi tipici del Montalbano” che raggiunge quest’anno la sua 19° edizione. Una occasione unica per conoscere alcuni angoli che in pochi conoscono e che possono essere valorizzati in una sera d’estate dalla leggiadria e dalla bellezza della musica.

IL FESTIVAL

Si tratta di un percorso di incontri musicali e culturali che si è contraddistinto nel corso degli anni per l’elevata qualità e varietà delle scelte musicali, operate dal Maestro Luca Torrigiani, pianista di rilievo e direttore artistico della manifestazione. Un festival itinerante che allestisce serate musicali nei luoghi più suggestivi del Montalbano nei territori di Lamporecchio e Larciano: la chiesa di San Giorgio a Porciano, l’Abbazia e la suggestiva cripta di San Baronto, la Villa del Parco di San Baronto, i Giardini del Parco di Villa Rospigliosi, la Villa di Papiano (ex dell’Americana), il Castello di Larciano, la Piazza medievale di Cecina di Larciano.La rassegna è organizzata dall’ACM Rospigliosi in collaborazione con i Comuni di Lamporecchio e Larciano ed il contributo delle Pro Loco di Porciano e San Baronto.

IL PROGRAMMA

Due mesi intensi di appuntamenti. Si parte lunedì 18 luglio alle 21.30 alla Villa di Papiano con il Concerto del “Bosso Concept”, proseguendo lunedì 25 a Larciano Castello con il Concerto del Duo Orlando Di Bello e Carles Pons “El tango”. Successive date sono il 31 luglio ancora a Papiano con il Concerto di “Lino Venuto&Real Duo”, l’8 agosto nel giardino storico di Villa Rospigliosi il trio Fassetta-Degani-Ferrarini, il 9 agosto a Porciano il concerto dell’organista Victor Contreras “L’organo iberico e i suoi contemporanei protestanti”, la sera di Ferragosto nella cripta della Chiesa di San Baronto il duo chitarristico Gabriele Lanini e Chiara Festa, il 22 agosto nella cappella di Villa Rospigliosi il “Duo Ellipsis” ed il 29 agosto nella villa del Parco (ex Varazzano) il duo Giovanna Savino e Eva Randazzo”L’opera in salotto”.Gran finale nel mese di settembre: il 2 a Porciano si esibiranno in musiche sacre, dal titolo “Al Favor della notte”, Guia Conforti (soprano), Bettina Bianchini (contralto), Caterina Matteoli (clarinetti) e Nicoletta Cantini (organo); il 5 nella piazza medievale di Cecina di Larciano il concerto del trio “Mila” e chiusura il 12 settembre con il pianista Damiano Paci a Villa Rospigliosi di Spicchio.Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 e l’ingresso è a offertaInfo: ufficio turistico Lamporecchio 0573/856008; 335/5439579musica-montalbano-2musica-montalbano-3