
Galileo Chini – Opere nelle collezioni pubbliche e private di Montecatini Terme
Nel 150° anniversario della nascita Galileo Chini, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini Terme ha pensato una serie di iniziative dedicate a questa personalità unica nel panorama dell’arte italiana fra il XIX e il XX secolo.
Fulcro delle celebrazioni è la mostra dal titolo “Galileo Chini – Opere nelle collezioni pubbliche e private di Montecatini Terme” che avrà luogo, dal 15 luglio 2023 al 7 gennaio 2024, al Mo.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art, piccola ma prestigiosa Galleria Civica che ospita uno dei più grandi Mirò al mondo, Dona Voltada d’un Vol d’Ocells.
La rassegna realizzata per il 150° ospiterà oltre quaranta opere di Galileo Chini presenti sul territorio comunale e provenienti da raccolte pubbliche e collezioni private, tra cui, in primis, la maestosa Primavera Classica di proprietà della Fondazione ViValBanca.
A fare da “scenografia” a tale capolavoro e a opere per lo più inedite, le vetrate che ornano i locali del Mo.C.A. e le pitture murali e i velari del Palazzo Comunale, opera anch’essi del Maestro e della sua Manifattura.
Obiettivo della mostra è indagare la profonda relazione esistente fra Montecatini e le opere di questo Maestro che ha così splendidamente segnato con il suo lavoro la città termale tanto da renderla un gioiello del primo Novecento e, insieme, rappresentando con un avvolgente narrazione anche quanto non possibile esporre, dare una lettura esauriente dell’intero percorso creativo dell’Artista che fu grandissimo decoratore e ceramista sublime ma anche valente pittore, illustratore, scenografo, urbanista, docente e uomo di grande impegno civile.
L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 15 luglio alle ore 18:00.
I consueti orari di apertura del Mo.C.A. sono:
Martedì – Venerdì 10:00 – 12:00
Sabato e domenica 10:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00 (orario estivo) / 15:30 – 18:30 (orario invernale)
Lunedì chiuso.
INGRESSO LIBERO