La strada dell’olio che unisce comuni e borghi della Valdinievole

C’è un filo “verde” che lega i Borghi ed i Castelli della Valdinievole: è il verde dell’olio IGP Toscano, una delle grandi ricchezze culinarie di tutta la Toscana ed in particolar modo di Montecatini Terme e della Valdinievole.Ed a tenere per mano questo filo c’è la “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, una associazione che ha realizzato sul territorio una vera e propria strada che unisce, nel nome dell’olio, le bellezze del territorio compreso fra i Comuni di Uzzano, Buggiano e Massa e Cozzile. Eventi, incontri con le scuole ed appuntamenti per gli amanti dell’olio vengono realizzati per valorizzare questa parte di Toscana Da Leonardo a Pinocchio. Una strada riconoscibile anche nei ristoranti aderenti, negli agriturismi e nei frantoi che mettono a disposizione la propria ricchezza naturale che arriva dalle olive e dai campi coltivati.

Una veduta di Uzzano

Una veduta di Uzzano

IL TERRITORIO COINVOLTO

La “Strada dell’Olio” coinvolge Uzzano, Buggiano e Massa Cozzile sviluppandosi su di un territorio collinare ricco di oliveti disposti su terrazzamenti, piccoli boschi e da case coloniche che caratterizzano il territorio rurale. I borghi, con le loro pievi di Uzzano Castello, La Costa, Stignano, Buggiano, Colle, Massa e Cozzile fanno da splendido quadro ai piccoli centri a valle di Santa Lucia, Borgo a Buggiano e Margine Coperta.

La panoramica di Buggiano Castello

La panoramica di Buggiano Castello

GLI ITINERARI TURISTICI

La “Strada dell’Olio” collega e unisce, attraverso una fitta rete di strade comunali e vicinali, tutti i centri più grandi ai piccoli Borghi e Castelli. Una delle più rappresentative è senz’altro la Colligiana che unisce Via Buggiano Colle e Via Colle Massa, passando per i centri storici di Buggiano e Colle caratterizzati da magnifiche viuzze e panorami mozzafiato che consentono di dominare la Toscana Da Leonardo a Pinocchio.

strada-olio-2

L’itinerario delle Pievi e delle Chiese

strada-olio-3

Itinerario naturalistico

strada-olio-4

Itinerario trekking, bike ed a cavallo

E poi la via dei Colli per Uzzano che collega il paese con La Costa e i Pianacci, la parte più alta di tutto il territorio collinare. Da segnalare, poi, la via di Cessana che si inerpica per un territorio ricco di margini e pievi oramai dimenticate. Percorrendo questi luoghi si possono fare visite guidate nei centri storici o nelle aziende agricole, degustare olio e specialità delle cucina locale nelle osterie, negli agriturismi o nei ristoranti.

LE QUALITA’ DELL’OLIO IGP

Il prodotto fondante della “Strada” è l’olio extra vergine di oliva IGP Toscano che si ottiene con la spremitura di olive prodotte da piante di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino, ovvero le più diffuse nel territorio. L’olio ha un caratteristico fruttato che lo rende piacevole all’assaggio nonostante riveli poi la sua asprezza ed il forte sapore di ortaggi, in particolare modo di carciofo. L’esaltazione totale la si può ottenere con la bruschetta, la zuppa di pane o la minestra di pane che non mancano nei menù proposti dalle strutture del territorio.

Il borgo di Massa

Il borgo di Massa

STRADA DELL’OLIO: CHI SONO I PROTAGONISTI

Sono 32 le aziende agricole, agriturismi e ristoranti tipici che aderiscono a questo progetto e che fanno, oltre al servizio di accoglienza, anche la vendita diretta dell’olio. A loro si affiancano 5 produttori di olio extra vergine di oliva e altri prodotti tipici locali che rientrano in questo percorso pieno di gusto, di bontà e di voglia di far conoscere un must del territorio, come l’olio, in tutto il mondo.

CONTATTI

La sede è in Piazza Umberto I a Uzzano (tel. +39 0572/476959, email info@stradaoliodellavaldinievole.it)