MONTECARLO

Il “MONTE di CARLO”: gioiello tra i castelli, patria del Vino

Da uno qualsiasi dei colli della Valdinievole non si puo’ fare a meno di guardare l’orizzonte in direzione di Lucca, ed è lì che si vede il Monte di Carlo: Montecarlo di Lucca, alle spalle di Pescia, setto divisorio tra la Valdinievole e la Valle di Lucca, sede di un villaggio voluto addirittura da Giovanni di Boemia, per il figlio Carlo. Appunto, il Monte di Carlo, con il nome di Borgo di Vivinaia nel 1333, noto anche per la bontà e la rinomanza dei suoi vini.

Da sempre qui si respira un’aria che sa di storia e tradizione vinicola; la coltura della vite è da secoli il fondamento principale dell’economia agricola di questa terra, grazie alle condizioni naturali che le sono particolarmente favorevoli.  Il clima, la felice esposizione dei vigneti che consente una completa maturazione delle uve e la particolare natura del terreno, ciottoloso e non eccessivamente compatto, sono tutti elementi che rendono adatta la zona all’impianto della vite.

In effetti i vini prodotti in questa terra hanno una grande tradizione che è stata nel tempo mantenuta e migliorata dagli attuali produttori. Montecarlo, oltre che per i vini, è rinomato anche per la pregiata produzione di olio extravergine d’oliva, dal colore dorato e brillante e di inconfondibile delicatezza tipica dell’olio lucchese e naturalmente per la sua gastronomia.

Storia, cultura, prodotti tipici, gastronomia sono tutti elementi peculiari di Montecarlo, ormai una tappa fondamentale negli itinerari toscani del turismo del vino: l’appartenenza all’Associazione Nazionale Città del Vino, il riconoscimento attribuito nel 2002 da parte del Touring Club Italiano, e della “Bandiera Arancione” dimostrano la qualità della proposta turistica di Montecarlo.

Durante la Open Week del 2017 Montecarlo si mostra insieme alla Valdinievole, con alcuni appuntamenti imperdibili: passeggiate culturali e itinerari enogastronomici, con degustazioni di vino spettacolari

Scopri tutti gli eventi a MONTECARLO

Ecco il programma

Sabato 31 Marzo e Lunedì 2 Aprile (Pasquetta)

MONTECARLO (LUCCA)
VISITA GRATUITA
Passeggiata nel Centro Storico del borgo medievale, attraverso le suggestive troncatoie e le storiche Porte, alla scoperta di angoli nascosti. Visita del Teatro Comunale dei Rassicurati
Partenza: Ufficio Informazioni Turistiche, Via Roma 7
Orario: 15,00 – 17,00
Info e prenotazioni:  Pro Loco Montecarlo, tel. 0583 228881, mail: prolocomontecarlo@gmail.com

 Sabato 31 Marzo – Domenica 1 Aprile (PASQUA) e Lunedì 2 Aprile

VISITA DELLA FORTEZZA DEL CERRUGLIO
Orario di apertura: 15.30 – 18.00
Ingresso a pagamento: 5 euro biglietto intero, 3 euro ridotto (oltre 65 anni), ragazzi GRATIS fino a 12 anni.
Per informazioni: Tel. 0583 22401 – mail: valter_menchini@yahoo.com

TUTTI I GIORNI DELL’OPEN WEEK 2017 (15 – 17 Aprile e 22 – 25 Aprile)

AZIENDA ENZO CARMIGNANI
Via Cercatoia Alta 14, 55015 Montecarlo LU
L’azienda Enzo Carmignani di Montecarlo (Lucca) è lieta d invitarvi ad un tour delle vigne per conoscere da vicino la magia che sta all’origine di un prodotto meraviglioso come il vino. Vi accompagnerà una guida che illustrerà la storia, il lavoro e la tecnica che permettono di ricavare dalla terra il nettare degli dei. Alla fine della visita verrà offerta a tutti una degustazione di vino dell’azienda.
Prenotazione OBBLIGATORIA 348.8108554 o info@fattoriacarmignani.com 
Informazioni www.fattoriacarmignani.com  (date 31 Marzo – Lunedì 2 Aprile)

Ufficio Informazioni turistiche: l’ufficio, gestito dall’Associazione Pro Loco di Montecarlo,  si trova nel Centro Storico del Paese, in Via Roma n. 7; è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00; tel. 0583 228881; mail: prolocomontecarlo@gmail.com.

I parcheggi sono gratuiti: il parcheggio più ampio si trova all’ingresso del Paese, nella Piazza d’Armi e Via Nuova; altri parcheggi di più piccole dimensioni si trovano nel Centro Storico del Paese, in Via Contea e Via Cavalli dove non vi sono limiti alla sosta, in Via Roma e Piazza Carrara con disco orario, in Piazza Garibaldi con riserva ai residenti nel solo orario notturno dalle 20,00 alle 8,00.

COME ARRIVARE: Dall’Autostrada dall’Uscita di Chiesina Uzzanese prendere le indicazioni per Pescia / Uzzano / Montecarlo: salendo dalla deviazioni di Montecarlo alla rotonda degli Alberghi si accede direttamente al parcheggio di Via Nova. Da Montecatini Terme prendere la statale Lucchese per Pescia, continuando oltre Buggiano e il Torricchio fino agli Alberghi di Pescia; girare a sinistra per Chiesina / Montecarlo e poi di nuovo a Destra, deviazione per Montecarlo. Distanza da Montecatini 15km, da Pescia 4km, da Chiesina 8km

Scopri tutti gli eventi della III edizione Open Week in Valdinievole!