Montecatini Terme & la Valdinievole: Ferragosto da Leonardo a Pinocchio!

Ferragosto è alle porte: il mare è la meta più ambita, anche se molti preferiscono la collina,  la montagna e le città d’arte.
Ecco alcuni consigli per scoprire il territorio di Montecatini Terme e la Valdinievole, la Toscana magica da Leonardo a Pinocchio.

Leonardo…A Vinci!
Pronti per il 2019, anno del cinquecentenario dalla morte del Genio? Non volete farvi trovare impreparati dai lettori di Dan Brown? Ecco un’idea per una giornata alla scoperta dell’italiano più famoso del mondo: i Musei Leonardiani di Vinci (Museo Leonardiano, Casa Natale di Anchiano e la mostra Virtuale sui dipinti più famosi del genio) vi aspettano con un biglietto unico per visitare questi tre straordinari allestimenti, con tutta la famiglia. Schermi interattivi, macchine geniali, storia, passato e futuro della mente più illuminata del pianeta. Se vi va potete anche visitare tutto a piedi, con un bellissimo percorso di trekking facile tra gli ulivi, la strada Verde.
Informazioni sul percorso di visita museale qui   
Ufficio Turistico Via Montalbano, 1 – 50059 Vinci tel. 0571 933285 ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

 

Lamporecchio: Giovedì 16 Agosto Camminando il Montalbano “MERAVIGLIE DELLA NATURA”.
Una passeggiata al tramonto con pic-nic al leccio di Faltognano, paradiso dei fotografi a caccia di Toscana vera. Itinerario di 10km con rientro in navetta al termine, dopo il pic-nic, gustato al tramonto, sotto il leccio centenario tanto amato dagli abitanti di tutto il Montalbano.
Costi e Informazioni qui  (scarica la locandina con il meeting point e le informazioni) 

 

Montecatini Terme: un tuffo nella Belle Epoque!
Tre giorni di incontri e rappresentazioni Liberty nella cittadina termale più famosa d’Italia. “Incanto Liberty” vi porta in carrozza a rivivere la fin du siecle del 1800 nella Montecatini chantant, con molti cavalli e costumi d’epoca, sfilate in piazza e corse particolari all’Ippodromo Sesana.
Questi gli appuntamenti principali:  Lunedì 13 Agosto alle ore 21 dal Municipio prima sfilata notturna di carrozze d’epoca per le vie della città / Martedì 14 Agosto dalle 9 alle 13 carrozze, cavalli, equipaggi sfileranno in bella mostra nel parco termale / Mercoledì 15 agosto – sfilata dalle ore 11 del mattino con saluto alla città e alle ore 21.00  esibizione  durante l’attesissimo Gran Premio di Montecatini, evento da oltre 11.000 partecipanti all’Ippodromo Sesana di Montecatini Terme.
Informazioni sull’evento qui  
Ufficio Turistico Piazza del Popolo – 51016 Montecatini Terme email  cipmtc@citiesinfopoint.com  

 

Montecatini Alto: nella Grotta Maona,  un viaggio indietro nel tempo… al fresco!
Riapre al pubblico dopo un decennio la straordinaria GROTTA MAONA, con le sue concrezioni millenarie e le forme più incredibili da scoprire al suo interno. Indossa il caschetto giallo con i tuoi bambini e visita la Grotta:  a Montecatini Alto fino al 31 Ottobre, possibilità di pranzo, pic nic, aperitivi e cene al fresco della Cava di Maona.
Informazioni sul sito internet ufficiale   e suFacebook @grottamaonabylifemontecatini Tel 327-7571582

 

Collodi, Pinocchio & l’arte: una giornata speciale per tutta la famiglia 
Al Parco di Pinocchio sono esposte fino al 2 settembre le opere dell’artista Edward Carey. La mostra Nel Ventre della Balena  è composta da quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture, ovvero gli oggetti che Edward Carey ha immaginato realizzati da Geppetto  nei due anni di permanenza all’interno del ventre del pescecane.
Due anni dei quali Carlo Collodi non parla nel libro Le Avventure di Pinocchio e che Carey si è sentito di immaginare. Una giornata a Collodi significa divertimento per i bambini, nel Parco di Pinocchio, tra sculture e avventure; significa contatto con la natura, grazie alla Butterfly House, dove farfalle da tutto il pianeta volano intorno a te, come in un sogno; significa la maestosità del Giardino Garzoni, capolavoro botanico e scultoreo; significa Collodi Castello, un vero e proprio presepe sopra la Villa Garzoni, e adesso significa anche arte innovativa, con questa apprezzatissima mostra.
Tutte le informazioni sul Parco di Pinocchio sono disponibili qui