MUSICA E ARTE

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)

Ogni momento importante della nostra vita è sottolineato da una colonna sonora, più o meno consapevole o scelta, ma sicuramente memorabile. Non abbiamo voluto lasciare questa seconda Open Week senza appuntamenti in musica, per renderla ancora più bella.

Programma degli appuntamenti MUSICA & ARTE

Ecco tutti gli appuntamenti d’arte e musica durante la II° Open Week “Around Montecatini”:

VENERDI’ 14 APRILE – CONCERTI DI PRIMAVERA  alle Terme Excelsior
Concerto di Primavera in edizione serale alle Terme Excelsior, in Viale Verdi, 61 con biglietti in vendita  a partire dalle 18.00 della sera del concerto direttamente allo stabilimento Excelsior. Prezzi a partire da € 23,00 per I client termali ; disponibili anche biglietti inclusivi di apericena in collaborazione con Slow Food.
Informazioni sul sito web:  www.montecatinioperafestival.it  

SABATO 15 APRILE ORE 16,30 CONCERTO INAUGURALE della BANDA DI MONTECATINI
in collaborazione con LISA ROSSI : Concerto itinerante in onore del riposizionamento della statua di Romanelli “La Rana e l’Airone” e poi sfilata musicale sul Viale Verdi con gli allievi sino al Moca di Montecatini Terme, per la restituzione della Madonna del Sansovino di Borgo a Buggiano, restaurata con i fondi del MOCA di Montecatini Terme.
Le opere suonate saranno ispirate alle musiche di Verdi e ai classici ritmi da marcia cittadina. L’inaugurazione è aperta al pubblico, con autorità presenti.

LUNEDI 17 APRILE, ORE 11.15  SALONE PORTOGHESI – TERME TETTUCCIO
GRAN GALA’ LIRICO “MONTECATINI, LE TERME DI GIUSEPPE VERDI E GIACOMO PUCCINI”
Simonida Miletic, soprano / Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, pianisti / Musiche di Mozart, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Einaudi

“In occasione dell’apertura dello stabilimento centrale delle Terme di Montecatini, offriamo agli ospiti della “Città delle Acque” un matinée musicale di grande pregio. Protagonisti il celebre soprano di origine serba Simonida Miletic, splendida voce di risonanza internazionale che, con i pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, darà vita ad un incanto musicale ispirato dal tradizionale “Stile Terme di Montecatini”. Il programma musicale, particolarmente ricco, proporrà celebre arie pucciniane, oltre a musiche di altri celebri ospiti delle Terme, quali Giuseppe Verdi e Ruggero Leoncavallo, per completarsi con i successi del contemporaneo Ludovico Einaudi.”

Tra gli altri brani saranno eseguiti dal Repertorio di Verdi “Caro Nome” dal Rigoletto, “E’ Strano” dalla Traviata, una fantasia dall’Aida, “Va Pensiero” dal Nabucco e il “Coro dei Gitani” dal Trovatore. Dal repertorio di Puccini, tra gli altri “Sogno di Doretta” da La Rondine, il “Valzer di Musetta” dalla Boheme e “o mio babbino caro” dall’Opera Gianni Schicchi.

L’evento sarà trasmesso in diretta Streaming sulla pagina Facebook delle Terme di Montecatini https://www.facebook.com/termedimontecatini

LUNEDI’ 17 APRILE, ORE 14:00 Concerto en-plein-air della band di JOE NATTA e le LEGGENDE LUCCHESI a CROCE A VEGLIA, Svizzera Pesciatina 
Al mattino di Pasquetta
partenza in pullman da Montecatini Terme o da Pescia (ore 9,00 Viale Verdi Montecatini Terme – ore 9,30 dallo slargo di Piazza del Duomo di Pescia) per Pontito. Da Pontito ore 10,30 partenza per escursione verso CROCE A VEGLIA, il suggestivo altopiano percorso solo dai “pastori”della Valleriana. Pranzo al Sacco! Nel pomeriggio Concerto en-plein-air della band di JOE NATTA e le LEGGENDE LUCCHESI:
Cantautorato folk, paroliere delle leggende lucchesi raccontate dal Prof. Fantozzi, Joe Natta racconta in modo particolare la natura che prende vita, secondo le storie della tradizione toscana.
Più informazioni sulla pagina web http://www.leggendelucchesi.it/ e sulla Fanpage di facebook dedicata  https://www.facebook.com/leggendelucchesi
Rientro da Pontito previsto per le 18:30 a Pescia e 19:00 a Montecatini.
Posti gratuiti ad esaurimento per le escursioni: contattare
333 9260116 o booking@montecatinieventi.it

VENERDI’ 21 APRILE – CONCERTI DI PRIMAVERA  alle Terme Excelsior
Concerto di Primavera in edizione serale alle Terme Excelsior, in Viale Verdi, 61 con biglietti in vendita  a partire dalle 18.00 della sera del concerto direttamente allo stabilimento Excelsior. Prezzi a partire da € 23,00 per I client termali ; disponibili anche biglietti inclusivi di apericena in collaborazione con Slow Food.
Informazioni sul sito web:  www.montecatinioperafestival.it  

SABATO 22 APRILE, ore 10:30 performance artistica DADA di MARTIN BAUER, nella Svizzera Pesciatina
Al mattino
partenza in pullman da Montecatini Terme o da Pescia (ore 9,00 Viale Verdi Montecatini Terme – ore 9,30 dallo slargo di Piazza del Duomo di Pescia) per Vellano; incontro con l’artista DADA Martin Bauer, performance artistica e presentazione delle attività di Vellano Arte. A seguire visita guidata di Vellano a cura del Prof. Onori, e pranzo convenzionato presso il circolo ARCI di Vellano. Alle ore 15:00 partenza per SORANA, per un evento enogastronomico legato al Fagiolo di Sorana. Rientro da Sorana previsto per le 19.00 a Pescia e 19.30 a Montecatini.
Posti gratuiti ad esaurimento per le escursioni: contattare
333 9260116 o booking@montecatinieventi.it

MARTEDI’ 25 APRILE, ore 17:30 concerto nella Pieve di Castelvecchio dell’Accademia Uzzanese “G. Puccini”
Al mattino
partenza in pullman da Montecatini Terme o da Pescia (ore 9,00 Viale Verdi Montecatini Terme – ore 9,30 dallo slargo di Piazza del Duomo di Pescia) per San Quirico. Alle ore 10,30 visita guidata di San Quirico, al termine pranzo presso il Circolo convenzionato di San Quirico. Alle 14,30 partenza per Castelvecchio e visita del paese e della Pieve. A seguire showcooking e concerto dell’Accademia  Uzzanese “G. Puccini” organizzato nella pieve medievale di Castelvecchio: l’Accademia è diretta da Antonio Bellandi. Rientro da Castelvecchio previsto per le 19,00 a Pescia e 19,30 a Montecatini Terme
Posti gratuiti ad esaurimento per le escursioni: contattare
333 9260116 o booking@montecatinieventi.it

Scopri tutti gli eventi in programma per la II Open Week della Valdinievole!


Se ti è piaciuto questo post
Iscriviti alla newsletter!
Iscriviti
Ricevi gli aggiornamenti dei prossimi post!
Iscriviti!
Sign Up!

Scopri la Open Week!

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma!
SUBSCRIBE