Grotta Giusti

La Grotta Giusti, per la sua conformazione fisica, che si estende nelle profondità della terra sui tre ambienti del Paradiso, Purgatorio e Inferno, e con le sue acque dalle proprietà terapeutiche, rappresenta un luogo di richiamo e di interesse per chi intende godere di momenti di benessere e di relax immerso nella Natura.

La Storia

Nel mese di maggio del 1849, alle pendici del colle di Monsummano in una cava di pietra e di ghiaia che apparteneva al Cavalier Domenico Giusti (facoltoso proprietario terriero della Valdinievole, già amministratore delle terme di Montecatini e padre del poeta Giuseppe), alcuni operai nel rimuovere un grosso masso ad una certa altezza sulle pendici del monte, scoprirono inaspettatamente una profonda caverna dentro il ventre della montagna. Il rumore dei sassi gettati all’interno di quella profonda grotta, rivelò sul fondo la presenza dell’acqua insieme ad un caldo vapore che fuoriusciva dal vano praticato nella roccia e che all’aria aperta presto si dissolveva. Fu così che per la prima volta, ci si rese conto della presenza dell’attuale Grotta Giusti, “l’ottava meraviglia del mondo” che continua, dopo oltre un secolo e mezzo di storia, a suscitare forte emozioni e un immediato senso di relax e di rigenerante benessere a chiunque vi acceda.

Le proprietà terapeutiche

Le proprietà terapeutiche principali che la scienza medica, da un secolo e mezzo a questa parte, riconosce ai bagni di vapore di Grotta Giusti sono la riduzione di artrosi e reumatismi, di flebopatie e di alcune disfunzioni del metabolismo, di affezioni dermatologiche e di stati ipertensivi e ansiosi dovuti da stress. Tutto questo si può ottenere stando comodamente avvolti in una tunica bianca di cotone e seduti in una poltrona a sdraio per un tempo consigliato di non oltre quaranta minuti. Questa, ovviamente, è la risorsa principale dello stabilimento, ma non è assolutamente l’unico trattamento previsto infatti, la struttura offre una vasta gamma di terapie termali come fanghi, bagni, aerosol, inalazioni, acqua gym in piscina termale; trattamenti fisioterapici come il massaggio antistress, lo svedese, il californiano; discipline orientali come il massaggio shiatsu o quello thai; proposte estetiche per il viso e per il corpo nonché trattamenti dermatologici e specifici per l’uomo. Un’ampia gamma di medici specialisti, inoltre, offre la possibilità di effettuare visite dermatologiche, consulenze dietologiche, esami delle intolleranze alimentari, corsi di ginnastica mentale e consulenze osteopatiche.

Iscriviti!
Sign Up!

Scopri la Open Week!

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma!
SUBSCRIBE
Open Chat
1
Close chat
Hello! Thanks for visiting us. Please press Start button to chat with our support :)

Start