VISITA E ASSAGGIA

La II° Open Week AROUND MONTECATINI è caratterizzata soprattutto da un numero imponente di attività legate all’enogastronomia del territorio, connotata da eccellente qualità e da una condotta Slow Food particolarmente attiva e presente. Molte attività enogastronomiche arrivano al termine o durante vere e proprie visite guidate, per questo abbiamo intitolato questa sezione “VISITA E ASSAGGIA”: non è la semplice degustazione gratuita, ma piuttosto la possibilità di assorbire, imparare un sapore nuovo direttamente dove lo si crea, dove viene prodotto.

E spesso si scoprono luoghi incredibili, come la Villa Guardatoia e l’antica Vinsantaia, nella svizzera Pesciatina: dal 22 al 25 aprile è possibile visitare l’azienda agricola Marzalla per scoprire i luoghi dove si produce uno dei vinsanti più preziosi della Toscana, nella vinsantaia originale, dove l’uva viene appesa in alto a seccare, e non stesa sulle fascine di legno: l’uva in questo modo perde quasi tutta l’acqua che la compone, conservando un sapore esplosivo, riconosciuto al punto da aver catalizzato l’attenzione di molti durante il Salone del Gusto di Torino del 2016. Visitare inoltre la Villa La Guardatoia, una villa privata con un giardino all’italiana ed orti segreti, è davvero interessante: al termine della visita degustazione del Vino DOC Bianco della Valdinievole, della GRAPPA di Vinsanto, del miele e dell’Olio extra vergine, con cibi di accompagnamento tra cui le famose CIALDE di Montecatini.

E che dire di un bicchiere di Vino di Montecarlo? Un’ intera collina aperta agli assaggi: tutte le aziende di produzione di vino Bianco e Rosso di Montecarlo aperte per la visita e la degustazione durante l’Open Week

Programma degli incontri VISITA E ASSAGGIA

Dal 16 al 25 Aprile 2017 sempre su prenotazione:

LARCIANO

DEGUSTAZIONE DI OLIO DI OLIVA CENTRO DI RICERCA CASTELMARTINI
Lunedì 17 Aprile Centro RDP Padule di Fucecchio con birdwatching alle Morette Orario:  9.00 – 12.00 e 14.30 – 18.00 Dalle ore 15.00
presso il Centro Visite degustazione di Olio di Oliva offerta dal Frantoio Cooperativo di Vinci per informazioni: tel. 0573/84540 email fucecchio@zoneumidetoscane.it Via Castelmartini 115 – Larciano

DEGUSTAZIONE DI OLIO DI OLIVA ANTICO FRANTOIO SPINELLI
Martedì 25 Aprile VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE
Il Castello di Larciano e le sue colline con visita dell’antico Frantoio Spinelli e degustazione di olio: L’itinerario propone, dopo una passeggiata tra gli uliveti sulle colline, la visita al Castello di Larciano, una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano. Qui è possibile osservare la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si è sviluppato il nucleo urbano, esaminandone gli aspetti storici, architettonici e strategici.
Dalla cima della torre si gode un magnifico panorama: lo sguardo abbraccia una delle più belle vallate della Toscana, e intorno le bianche vette delle Alpi Apuane, il massiccio del Monte Pisano, i borghi di S. Miniato, Cerreto Guidi, Vinci e S. Gimignano.
Alla fine dell’escursione  prevista la visita dell’antico Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con eventuale degustazione di olio  di Oliva. Costo € 2,00 solo per la degustazione.
Orario: 15.00 Ritrovo: p/o zona Centocampi  (parcheggio piscina intercomunale Larciano/Lamporecchio)
Difficoltà: il percorso ad anello di circa 4 km non presenta particolari difficoltà tecniche.
Attrezzatura: scarponcini da trekking.
Per Info e prenotazioni : 0573.84540 email:
fucecchio@zoneumidetoscane.it

MONSUMMANO TERME  VISITE GUIDATE CON ASSAGGIO

MONSUMMANO ALTO Sabato 15 Aprile MATTINA 
Un panorama mozzafiato dall’alto del colle di Monsummano Alto – area allestita per gli amanti del parapendio o volo libero. Presenti istruttori dell’Aeroclub Pisa con prove pratiche: “Il parapendio è il modo più semplice e divertente per vivere un’esperienza unica, quella del volo”. –
Conclusione degustazione prodotti tipici toscani presso “LA FORESTERIA” di Monsummano Alto.
DALLE ORE 10.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 email: fucecchio@zoneumidetoscane.it    

MONSUMMANO & MONTEVETTOLINI Sabato 22 Aprile MATTINA
Visita STABILIMENTO BUFALCIOFFI per produzione e degustazione mozzarelle artigianali. Prosecuzione Visita borgo medievale di Montevettolini con aperitivo finale a cura della ProLoco
I partecipanti devono avere il loro mezzo per poter raggiungere i punti di interesse della visita guidata.
Incontro presso Museo del Territorio, Piazza Giusti – Ore 9.45 per informazioni: tel. 0573/84540
Email:  fucecchio@zoneumidetoscane.it

MONSUMMANO & CHOCOLATE VALLEY  Sabato 22 Aprile POMERIGGIO
Visita del Santuario della Madonna della Fontenuova con apertura straordinaria della cripta con fonte di acqua miracolosa – prosecuzione per pausa caffè o cioccolato presso la CIOCCOLATERIA SLITTI, famosa nel mondo per i prodotti e per il Maitre Chocolatier Slitti. 
I partecipanti devono avere il loro mezzo per poter raggiungere i punti di interesse della visita guidata.
Incontro presso Museo del Territorio, Piazza Giusti – Ore 15.45 per informazioni: tel. 0573.84540 Email:  fucecchio@zoneumidetoscane.it

PADULE – AREA RIGHETTI Martedì 25 Aprile MATTINA
Passeggiata Naturalistica – Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Area Righetti”, escursione in una delle più belle aree protette e di grande interesse paesaggistico e ambientale aperto solo alle visite guidate.
Conclusione degustazione prodotti tipici toscani di qualità presso “LA BOTTEGHINA DEL MAIALETTO”.
ORE 9.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 email fucecchio@zoneumidetoscane.it 

PESCIA & SVIZZERA PESCIATINA VISITE GUIDATE CON DEGUSTAZIONE

LA VILLA GUARDATOIA E L’ANTICA VINSANTA: VINO, VINSANTO E TRADIZIONE

Dal 22 al 25 Aprile L’azienda Agricola Marzalla vi aspetta per una visita guidata ai giardini segreti della Villa Guardatoia (villa vincolata dal Ministero dei Beni Artistici ed Architettonici), alla cantina ed alla famosa Vinsantaia.  Dopo la visita sarà possibile assaggiare il Vino Rosso e Bianco IGT “Villa Guardatoia”, il Vinsanto DOC Bianco della Valdinievole “Tre Chiodi”, la Grappa di Vinsanto “Tre Chiodi”, il miele e l’Olio extra Vergine d’Oliva Villa Guardatoia, il tutto accompagnato da bruschette, pecorino, cantuccini e Cialde di Montecatini.
Prenotazione necessaria un giorno prima al numero 0572 490751 oppure 339 5091127 info@marzalla.it
Sito web per informazioni e per raggiungerci: www.marzalla.it  Prezzo euro 10 a persona (bambini sotto i 12 anni 5 euro ) – L’azienda è ad 1 km dal centro storico di Pescia e dalla stazione di Pescia.

LA CASTAGNA: UN’ESPERIENZA A 360°

Dal 22 al 25 Aprile  Visita guidata all’azienda PIETRABUONA e in particolare al metato con proiezione del video sulla raccolta e la lavorazione della castagna. Degustazione in cantina di necci, castagnaccio, olio extravergine di oliva, formaggi a latte crudo della Montagna pistoiese con i nostri mieli, birra di castagne artigianale.
Prenotazione necessaria un giorno prima allo 0572.408115 o info@pietrabuona.com
(Costo 10 euro a persona ) Sito internet per informazioni:  www.pietrabuona.com   

UZZANO

Sabato 22 Aprile POMERIGGIO DEGUSTAZIONE DI OLIO AZIENDA AGR. BELLANDI A.
Passeggiata tra gli olivi dell’azienda agricola Bellandi, che appartiene alla Strada dell’Olio e dei Borghi della Valdinievole: incontro ore 15.00, passeggiata tra gli olivi e al termine degustazione dell’olio presente nella guida
Slow Food degli Oli Extravergini del 2016.
Per informazioni cell 338.4952716 – Az Agricola Bellandi Via Matteotti, 48 – Santa Lucia di Uzzano
email
info@stradaoliodellavaldinievole.it  Sito www.stradaoliodellavaldinievole.it

Martedì 25 Aprile POMERIGGIO  DEGUSTAZIONE DI OLIO PODERE LA COSTA
Passeggiata tra gli olivi del Podere La Costa, che appartiene alla Strada dell’Olio e dei Borghi della Valdinievole: incontro ore 14.30, passeggiata tra gli olivi con riconoscimento di
erbe spontanee, caccia alla mosca olearia e al termine degustazione dell’olio in azienda.
Per informazioni cell. 347 1047056  Via Verdi, 1 – Loc. la Costa Uzzano 
email info@stradaoliodellavaldinievole.it   Sito www.stradaoliodellavaldinievole.it

VINCI

Dal 15 al 17 Aprile VISITE con DEGUSTAZIONI NEI LUOGHI DI LEONARDO

1° gruppo – mattina: Ore 10.00 – Ritrovo nel parcheggio di Villa Comparini a Faltognano per visita guidata della Villa e Fattoria sul Montalbano,con degustazione di 2 vini, fettunta con olio, formaggio, affettati e pinzimonio.
Ore 11.30 – ritrovo presso la Casa Natale di Leonardo in località
Anchiano, visita accompagnata gratuita della Casa, trasferimento in auto presso la Villa del Ferrale, la visita guidata all’esposizione “Leonardo. Una mostra impossibile”.

2° gruppo – pomeriggio: Ore 15.30 – ritrovo presso la Villa del Ferrale per la visita guidata all’esposizione “Leonardo. Una mostra impossibile”, trasferimento con auto proprie alla Casa Natale di Leonardo ad Anchiano dove prosegue la visita guidata gratuita della Casa.
Ore 17.30 – Ritrovo nel parcheggio di Villa Comparini a Faltognano per visita guidata della Villa e Fattoria sul Montalbano, con degustazione di 2 vini, fettunta con olio, formaggio, affettati e pinzimonio.

Le visite e le degustazioni si effettuano solo su prenotazione ( per un massimo di 30/35 partecipanti a gruppo). I biglietti di ingresso comprendono la visita del  Museo Leonardiano,  Casa Natale di Leonardo e l’esposizione “Leonardo: Una Mostra impossibile” presso la Villa del Ferrale,  si acquistano direttamente in loco e sono validi anche per i giorni successivi. Le ville, la Casa Natale e Villa del Ferrale dovranno esser raggiunte con i mezzi propri, è disponibile un servizio navetta 9/15 posti prenotabile in anticipo.
Il costo per la visita delle ville con degustazione è di € 18.00 pp da pagare direttamente alla Villa.
Per i tkt di ingresso senza degustazione visitare il sito
www.museoleonardiano.it  o contattare Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci, Via Montalbano 1. Tel 0571.568012 o anche scrivere a terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

Dal 22  al 25 Aprile VISITE E DEGUSTAZIONI NEI LUOGHI DI LEONARDO

1° gruppo – mattina: Ore 10.00 – Ritrovo alla Palazzina Uzielli per visita accompagnata al Museo Leonardiano e del borgo di Vinci.
Ore 12.30 – trasferimento e ritrovo a Villa Dianella, dimora storica di Renato Fucini, per visita guidata delle cantine che si snoda attraverso le diverse zone di lavorazione e conservazione dei prodotti, fino all’area di invecchiamento e all’attuale cantina di vinificazione. A conclusione della visita DEGUSTAZIONE “DONNA RITA” con bruschette ed olio extravergine di oliva, selezione di salumi e formaggi toscani, degustazione di n.3 vini.

2° gruppo – pomeriggio: Ore 15.00 – Ritrovo alla Palazzina Uzielli per visita accompagnata al Museo Leonardiano e del borgo di Vinci.
Ore 17.30 – trasferimento e ritrovo a Villa Dianella, dimora storica di Renato Fucini, per visita guidata delle cantine che si snoda attraverso le diverse zone di lavorazione e conservazione dei prodotti, fino all’area di invecchiamento e all’attuale cantina di vinificazione. A conclusione della visita DEGUSTAZIONE “DONNA RITA” con bruschette ed olio extravergine di oliva, selezione di salumi e formaggi toscani, degustazione di n.3 vini.

Le visite e le degustazioni si effettuano solo su prenotazione ( per un massimo di 30/35 partecipanti a gruppo). I biglietti di ingresso comprendono la visita del  Museo Leonardiano,  Casa Natale di Leonardo e l’esposizione “Leonardo: Una Mostra impossibile” presso la Villa del Ferrale,  si acquistano direttamente in loco e sono validi anche per i giorni successivi. Le ville, la Casa Natale e Villa del Ferrale dovranno esser raggiunte con i mezzi propri, è disponibile un servizio navetta 9/15 posti prenotabile in anticipo.
Il costo per la visita delle ville con degustazione è di € 18.00 pp da pagare direttamente alla Villa.
Per i tkt di ingresso senza degustazione visitare il sito
www.museoleonardiano.it  o contattare Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci, Via Montalbano 1. Tel 0571.568012 o anche scrivere a terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

Il  Vino di Montecarlo: un’eccellenza toscana

Durante la Open Week è possibile effettuare visite alle cantine di produzione del Vino di Montecarlo, un vino particolarmente conosciuto e buonissimo, la cui produzione disegna il profilo della bellissima Montecarlo di Lucca: queste le aziende che si apriranno al pubblico durante l’Open Week

AZIENDA ENZO CARMIGNANI Via Cercatoia Alta 14, 55015 Montecarlo LU
L’azienda Enzo Carmignani di Montecarlo (Lucca) è lieta d invitarvi ad un tour delle vigne per conoscere da vicino la magia che sta all’origine di un prodotto meraviglioso come il vino. Vi accompagnerà una guida che illustrerà la storia, il lavoro e la tecnica che permettono di ricavare dalla terra il nettare degli dei.
Alla fine della visita verrà offerta a tutti una degustazione di vino dell’azienda.
Prenotazione OBBLIGATORIA 348.8108554 o info@fattoriacarmignani.com  Informazioni www.fattoriacarmignani.com  (date 15-16-17 Aprile e 23- 24- 25 Aprile)

Durante tutti i giorni dell’Open Week (15-17 Aprile e 22 – 25 Aprile)

VITIVINICOLTORE CARMIGNANI GINO – Via della Tinaia, 7 – Montecarlo 

fisso: 058322381; mobile 3334689066 gc.fuso@hotmail.it Sito Web http://www.stradavinoeoliolucca.it/it/content/vitivinicoltore-g-fuso-carmignani

FATTORIA WANDANNA – Via Don Minzioni – San Salvatore – Montecarlo

fisso: 0583228226 / 0583228989 / 058322029; mobile: 3472303502

vigneto-wandanna@libero.it Sito Web http://www.wandanna.it/ 

FATTORIA VIGNA DEL GREPPO –  Via del Molinetto, 24/25 – Montecarlo

fisso: 058322593 / 0583228976; mobile: 3395074862

info@fattoriavignadelgreppo.com Sito Web www.fattoriavignadelgreppo.com

FATTORIA LA TORRE – Via Provinciale di Montecarlo – Montecarlo

fisso: 058322981 / 0583295832 / 05832298218 / 0583210727; mobile: 3483866306

info@fattorialatorre.it Sito Web: www.fattorialatorre.it

FATTORIA CERCATOIA ALTA –  Via della Vinaia, 9 – Montecarlo

fisso: 058322359 / 058322359; mobile: 3387640441

info@fattoriacercatoialta.it Sito Web www.fattoriacercatoialta.it

TENUTE DI BADIA –  Via Fattoria, 10 – Badia Pozzeveri – Altopscio

fisso: 0583276148 / 057282668; mobile: 3356184350

info@tenutedibadia.it Sito Web www.tenutedibadia.it

AZ. AGR. LO SGRETOLI –  Via Micheloni, 43 – Montecarlo

fisso: 0583276093; mobile: 3385692698

losgretoli@yahoo.it Sito Web http://www.promontecarlo.it/cgi-bin/info_fattoria.cgi?id=20

FATTORIA DEL TESO –  Via Poltroniera – Montecarlo

fisso: 0583286288 / 0583287814

info@fattoriadelteso.it Sito web www.fattoriadelteso.it

AZ. AGR. STEFANINI TRONCHETTI –  Via San Piero,1 – Montecarlo

mobile: 3487294111

info@stefaninilucca.it Sito Web www.stefaninilucca.it

Scopri tutti gli eventi in programma per la II Open Week della Valdinievole!


Se ti è piaciuto questo post
Iscriviti alla newsletter!
Iscriviti
Ricevi gli aggiornamenti dei prossimi post!
Iscriviti!
Sign Up!
Iscriviti e scarica la lista completa!
Sign up and Download the complete list.