Hotel Plaza & Locanda Maggiore
In Piazza del Popolo, lasciandosi alle spalle la Fontana Guidotti, lo sguardo viene immediatamente catturato dall’Hotel Plaza & Locanda Maggiore, simbolo della progressiva ascesa di Montecatini Terme quale località termale di grande prestigio.
Fu costruito nel 1787 su commissione dei Monaci Cassinesi, che avevano in gestione le strutture termali sorte per volere di Pietro Leopoldo I, Imperatore d’Austria. In cambio di questo privilegio, i monaci dovevano garantire una degna ospitalità ai visitatori. Nacque così la Locanda Maggiore, il primo hotel di Montecatini Terme sorto per incrementare le attività ricettive in città e realizzare un albergo di lusso noto poi a tutti come Hotel Plaza & Locanda Maggiore.
Qui era solito soggiornare Giuseppe Verdi, e fu proprio presso la Locanda che lavorò all’Otello e al Falstaff. Per celebrare questo sodalizio, nel bicentenario dalla sua scomparsa, la Fondazione Credito Cooperativo della Valdinievole ha posto un busto bronzeo dell’artista davanti alla Locanda.