Museo di Arte e Arredi Sacri

Vista delle opere esposte al museo dell'arte sacra La Chiesa di San Pietro Apostolo, già esistente nel 716 e intitolata a San Michele Arcangelo, custodisce alcune opere di grande pregio artistico. Tra queste spicca il dipinto “La Madonna con bambino e santi” della scuola del Perugino.

Ma le vere ricchezze sono celate agli occhi del visitatore: dal lato sinistro dell’Altare Maggiore si accede al Museo di Arte Sacra, uno spazio espositivo dove è possibile ammirare la collezione di opere appartenute ai Paponi, una dinastia di parroci. Sarà proprio Don Tito Paponi, ultimo del suo casato, ad allestire il Museo con opere della stessa chiesa e di altre del paese.

Tra le opere di maggior rilievo, si segnala l’armadio di castagno e abete cinquecentesco al cui interno è conservato il reliquiario di Santa Barbara, patrona di Montecatini Terme nonché protettrice della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, dell’Arma del Genio e dell’Artiglieria (nel cortile accanto alla prepositura si può ammirare il monumento dedicato a Santa Barbara, costituito da oggetti simbolo dei mestieri protetti dalla santa). Nel museo è inoltre esposto il “Trionfo di Cristo”: attribuito alla scuola dell’Orcagna, si tratta di un affresco di 7 metri che è stato oggetto di una recente opera di restauro.

Galleria immagini