“FLORILEGIO ITALIANO – ARTISTI INVITANO ARTISTI”
Mo.C.A. –Montecatini Terme Contemporary Art – 9 MARZO / 10 NOVEMBRE 2024
Dopo la mostra dedicata a Galileo Chini, il Mo.C.A. si prepara ad accogliere una rassegna tutta dedicata all’Arte Contemporanea.
E’ “Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti”, che vedrà esposte oltre cinquanta opere di pittori e scultori italiani e stranieri di chiara fama che, aderendo all’omonimo progetto, hanno donato loro opere alla Galleria Civica montecatinese.
L’iniziativa nasce nell’inverno 2020 quando l’Amministrazione Comunale inizia una collaborazione con i Professori Roberto Giovannelli (già Accademico delle Belle Arti di Firenze e Accademico Emerito delle Arti del Disegno), Italo Bressan (già Accademico delle Belle Arti presso l’Accademia Albertina e Brera), Andrea Granchi (già Accademico delle Belle Arti di Firenze e Presidente della Scuola di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno) e Gianfranco Notargiacomo (già Accademico delle Belle Arti di Firenze e Roma). I quali, in questi anni, hanno invitato altri artisti ad aderire al progetto “Florilegio Italiano” tramite la donazione di un’opera.
A questo appello hanno risposto positivamente oltre 50 Maestri, fra i quali, per sintesi, si ricordano Luca Alinari, Gianni Asdrubali, Ezio Gribaudo, Riccardo Guarneri, Paolo Minoli, Ugo Nespolo, Claudio Olivieri.
L’inaugurazione si terrà il 9 marzo 2024 alle ore 16,30 e sarà visitabile sino al successivo 10 novembre.
A rendere “Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti” un evento, una serie di iniziative collaterali quali la pubblicazione di un catalogo, la realizzazione di un filmato e visite guidate gratuite anche in lingua straniera della rassegna.
Una grande mostra di arte contemporanea, il volto della città termale splendidamente segnato dall’Art Nouveau e l’incantevole scenario della Toscana medievale offerto dal suo borgo natio, Montecatini Alto, danno vita a una proposta culturale imperdibile!