Musica - i grandi artisti della storia e gli eventi
Montecatini terme ha visto nel corso della storia numerosi musicisti trascorrere le loro vacanze estive o autunnali in città, tra questi: Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Arturo Toscanini, Giovacchino Forzano, Felice Limosani.
Giuseppe Verdi è stato tra i più assidui frequentatori della città termale; Pietro Grocco, il direttore sanitario delle Terme di Montecatini dell’epoca, era infatti il suo medico personale.
Fu qui che ebbe l’ispirazione per la composizione di importanti opere teatrali, come l’Otello e il Falstaff.
Rimase così affascinato dalla città immersa nel verde che vi si recò in modo continuativo dal 1875 fino alla sua morte, nel 1901.
Tra le sue citazioni si ricorda un elogio alla bellezza della città, riportato su una targa nel borgo di Montecatini Alto: “ecco i più splendidi panorami che abbia mai visto”.
A Verdi è stato dedicato il Teatro omonimo e il Viale Verdi; asse di collegamento principale di Montecatini Terme, con una prospettiva verso il colle di Montecatini Alto e la sua funicolare.
Si ricorda poi Ruggero Leoncavallo, il quale possedeva una casa in città, dove morì nel 1919. Allo stesso modo una strada della città è stata dedicata all’autore.
Nel 1924 gli autori Puccini, Toscanini e Forzano nei locali dell’hotel La Pace di Montecatini Terme prepararono la messa in scena della Turandot. Fu Galileo Chini, in seguito alla morte di Puccini, ad occuparsi della scenografia dell’opera, poi portata in scena da Toscanini.
Una statua celebrativa del compositore Giacomo Puccini è presente su Viale Verdi, vicino al Municipio. Opera di Aidyn Zeynalov, autore anche di un’altra scultura dedicata a Giuseppe Verdi posta nei pressi dell’ingresso del Teatro Verdi.
L’importanza e il legame alla cultura musicale sono comunque rimasti vivi nella città, numerosi festival legati al mondo della musica hanno continuato a susseguirsi nel tempo, con esibizioni di artisti di fama internazionale.