Stabilimento termale Tettuccio

Terme Tettuccio, fontana

Le origini dell’edificio risalgono al 1370 quando era costituito solo da una tettoia, che fungeva da protezione alla sorgente, da qui l’origine del nome Tettuccio. Il primo vero stabilimento termale venne edificato dal 1779 al 1781 per volontà del Granduca Leopoldo, nell’ambito della ristrutturazione urbanistica affidata all’Architetto Niccolò Gaspero Maria Paoletti.

Nel 1920, Ugo Giovannozzi, ispirato dai modelli del tardo Rinascimento, avviò un progetto di rinnovamento che portò all’estensione del parco e alla costruzione dello stabilimento Regina. Per lungo tempo è stato non solo stabilimento termale, ma luogo di cultura e di incontro delle maggiori personalità della musica, dell’arte, della diplomazia, della politica.

Entrando nello stabilimento vi sono due cortili; quello di sinistra costeggia la sala di Scrittura, mentre a destra racchiude l’esedra della sorgente Tettuccio, con un bassorilievo raffigurante un’allegoria dell’acqua.

Un lungo porticato unisce i due cortili e congiunge l’intero edificio, decorato con i pannelli policromatici di Basilio Cascella. I pannelli sono disposti sopra i basamenti di marmo per la mescita delle acque termali curative, ognuno di loro rappresenta un’allegoria diversa: l’infanzia, l’adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la bellezza, la forza e la fonte.

Nello stabilimento vi è inoltre il salone Portoghesi, progettato nel 1987 dal celebre architetto Paolo Portoghesi (1931-2023), il caffè storico con opere di Maria Biseo, il tempietto della musica. Varie fontane si trovano poi in corrispondenza delle fonti d’acqua: la fontana dei coccodrilli di Sirio Tofanari, la fontana dell’Airone e della Rana di Raffaele Romanelli.

Il tutto circondato da un ampio parco verde per armonizzare il paesaggio terapeutico del luogo. 

Galleria immagini

Informazioni utili

www.termemontecatini.it

Piazza Giusti – Montecatini Terme PT 51016

infoline: +3905727781
Whatsapp: 3346649087
email: info@termemontecatini.it

Orari di apertura

Cura Idropinica

Dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Visita turistica
Dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00