Palazzina Regia - Direzione generale delle terme
Tra i personaggi illustri che frequentavano Montecatini Terme c’era anche la famiglia Asburgo-Lorena, la quale nel 1782 si fece costruire una residenza estiva per i periodi di villeggiatura. Il progetto venne realizzato dall’architetto Niccolò Gasparo Paoletti, il quale aveva già seguito il restauro del Tettuccio e la costruzione delle Terme Leopoldine.
La struttura della Palazzina è rimasta quasi del tutto invariata: divisa su due piani, ognuno dei quali dotato di cinque stanze, ha mantenuto l’eleganza della facciata in travertino, con fregi e colonne di ordine dorico. Sul retro si trovavano gli ambienti destinati alla servitù e alle rimesse delle carrozze, poi scomparsi a seguito dei numerosi interventi che l’edificio subì nel corso del ‘900. In particolare, tra il 1919 e il 1920, l’ingegnere Ugo Giovannozzi adattò lo stabile che divenne la sede della Società delle Terme.
Entrando nella Palazzina si viene accolti da un raffinato salone decorato con motivi che richiamano il tema dell’acqua, l’elemento identificativo della città. La Palazzina si trova in Viale Verdi, nelle immediate vicinanze del Palazzo Municipale, sotto gli occhi sognanti della statua di Giacomo Puccini.